lunedì, giugno 17, 2013

Il mio J.D.

Vi è mai capitato di sognare ad occhi aperti?
Io lo faccio spesso, mi riconcilia con il mio bambino interiore e soprattutto di tanto in tanto migliora un po la realtà.
Stamattina ad esempio venendo a lavoro, sono passato davanti alla solita caserma dei carabinieri dove ho notato un uomo che stava chiedendo indicazioni a due rappresentanti delle forze dell'ordine, mi ha divertito vedere i carabinieri che tentavano difficilmente di spiegare dove si trovasse "via dei muratori" sforzandosi di ricordare una strada leggermente complicata (continuava dritto sulla via da dove stavano dando indicazioni quindi giunto all'esselunga  neanche un kilometro più avanti,doveva girare a destra, è divertente anche sapere le risposte e tenersele per se a volte) e mi sono immaginato gli interventi prima dell'arrivo dei navigatori.
Bianco e nero musica di benny hill in sottofondo e quest'auto dei carabinieri che continuava a uscire e rientrare dalle varie traverse di una strada come in una tipica scena degli inseguimenti di scooby doo e con le facci sempre più perplesse dei carabinieri e la cosa mi ha strappato il primo sorriso della giornata.
E' veramente bello sognare ad occhi aperti, mi fa capire che per quanto posso apparire maturo alla fine dentro di me c'è ancora quel bambino che si immaginava grandi e potenti avversari che venivano sconfitti dai suoi pupazzetti delle tartarughe ninja (amavo le tartarughe ninja, sognavo di avere tra le mani del liquido radioattivo per poter trasformare le mie tartarughe di terra in possenti guerrieir ninja divoratori di pizza).
E ogni volta che riscopro il mio bambino interiore mi capita di pensare a tutte quelle volte che sento la frase "sono giovane dentro" che di solito è attribuita al fatto diuscire per locali, trarsi neri il sabato sera o bestialità varie, insomma la gioventù interiore è sempre associata al fatto di fare stronzate generalmente e io non ho mai capito il perchè.
Eppure io quando penso di essere giovane dentro penso a tutte quelle volte che, mi stupisco davanti a un paesaggio, mi trovo a ridere come un cretino con gli amici per una battuta insensata, riesco a fidarmi di qualcuno senza pensare che in qualche modo mi prenderà in giro, mi trovo a proporre quattro passi all'aperto in una calda serata estiva, faccio a gavettoni con gli amici fingendomi superiore e maturo.
Insomma per me la giovinezza interiore non prevede il fatto di chiudersi in un locale di non sapere che cosa si è fatto la sera prima perchè annebbiati dal alcol e tutte quelle cose che "fanno sentire giovani" quelli che in realtà io ritengo i morti della settimana, quelli che incroci dal lunedì al venerdì e hanno la faccia vitale come quella di uno zombie di resident evil.
Io mi sento giovane 365 giorni al anno anche quando sono a lavoro e immagino le cose più assurde e mi ritrovo a ridere mentre il mio capo magari è nel pieno di un discorso serio in cui critica qualcosa del mio operato.
Ed è per questo che quando sento qualcuno che si vende come giovane dentro perchè esce il sabato sera e/o si ubriaca fino a perdere l'opponibilità del pollice io rispondo: "ah davvero, io invece sono orgogliosamente vecchio dentro".
Perchè le rare volte che faccio le 4 o le 6 di mattina, per me sono eventi speciali di serate ricche di ricordi, non è uno standard che si ripete infinito ogni 7 giorni.
E ora me ne torno a sognare un mondo bizzarro che mi strapperà un nuovo sorriso!
...It's just a fantasy
It's not the real thing
It's just a fantasy
It's not the real thing
But sometimes a fantasy
Is all you need...

4 commenti:

Joker ha detto...

Tra tante cavolate, la cosa veramente difficile è restare sé stessi.

Associo al tuo ragionamento anche quelli che vanno in spiaggia e devono tornare abbronzati a tutti i costi, per dimostrare che hanno avuto una vacanza veramente figa! Yeah!

Ora, stare stesi ore al sole, solo per essere prima rossi, poi viola, poi spellati, poi marroni, anziché bianchi... va beh, no comment.

La verità è che le persone non fanno mai quello che vogliono: fanno quello che secondo gli altri è "figo". E si raccontano che è tanto bello e divertente...

Sarà... cmq ho appena deciso, che andrò a trovare il mio fratello irlandese e che imparerò a suonare il benjo! :)

Sea ha detto...

Siamo vecchi in due allora! Ho 24 anni eppure di ubriacarmi fino a mattina o di partecipare alle feste più in, proprio non me ne frega niente.

Mi diverto con poco forse, preferisco leggere o rilassarmi nella vasca da bagno, andare ad una bella mostra.
Mi sento bambina quando fantastico mondi paralleli oppure quando ripenso alle cose belle della mia infanzia, mi sento bambina quando mi meraviglio sempre di più delle meraviglie del mondo.

Chi non banalizza ogni cosa resta bambino dentro :)

Anonimo ha detto...

Sentirsi bambini quando...
. rido a crepapelle e non so bene perchè;
. mi sveglio e comincio a fare le facce brutte e divertenti e rido come una scema;
. prendo ed esco anche nei momenti più strani e salto sulla bici o punto un'altalena e mi ci fiondo...troppo bella la sensazione di sferzare l'aria e sentire i capelli gonfiarsi e ricadere giù!
. fare con i bambini le loro stesse cose e vederli stupirsi e ridere di te...di gusto e che gusto!!
. andare al mare e godersi il sole non per esibirsi ma perchè ti rilassa, ti piace e lo hai sempre fatto fin da bambina ed ora ti manca tantissimo!Ti piace il contatto con il tuo corpo caldo, la tua pelle liscia e i tuoi momenti intimi con te stessa pur rimanendo su una spiaggia relativamente gremita (troooppo affollata decisamente non fa per me!!);
. fare quello che ti passa per la testa senza preoccuparti di cosa pensano gli altri;
. ballare e cantare nei posti più impensabili;
. convincere Zanna di essere poco selvaggia.....!!!:-)))))
Bon è sempre un piacere!!;-)

Anonimo ha detto...

Ops convincere NEVE di essere poco selvaggia!!!!
:-)))))))))))